Con questo programma e' possibile inserire degli automatismi contabili per velocizzare le operazioni di registrazioni di primanota . Non e' obbligatorio fare degli automatismi per ogni causale ma e' vivamente consigliato anche per evitare possibili errori.
Possono essere inseriti a livello di causale, di categoria cliente o fornitore e per specifico cliente o fornitore. Quindi la stessa causale puo' generare registrazioni differenti a seconda del fornitore o della categoria fornitore.
La categoria va inserito nell'anagrafica cliente o fornitore.
Questa tabella si divide in due parti: a sinistra la parte IVA e a destra la vera e propria registrazione contabile.
Se specificata una sola riga di imponibile IVA, la registrazione puo' essere automaticamente composta altrimenti bisognerà indicare l'importo relativo ad ogni imponibile.
Nella parte destra (Dati Contabili), e possibile indicare per ogni riga il sottoconto, il segno (Dare/Avere), e i campi Formula e Calcolo.
Nel campo formula e' possibile indicare una formula matematica. I segni consentiti sono + - * /
Per indicare la virgola decimale e' indifferente usare il carattere virgola (,) oppure il carattere punto (.). Ad esempio per calcolare il 20 % basterà scirvere * 0.20.
Con la lettera g (carattere minuscolo) vengono calcolati i giorni della data documento dall'inizio dell'anno diviso per i giorni dell'anno mentre con la lettere G (carattere maiuscolo) i giorni mancanti alla fine dell'anno divisi per i giorni dell'anno.
Con la lettera m (carattere minuscolo) abbiamo i mesi della data documento dall'inizio anno diviso per 12 mentre con la lettere M (carattere maiuscolo) abbiamo i mesi mancanti alla fine dell'anno divio per 12.
Quindi con la furmula *g moltiplichiamo l'importo per i giorni trascorsi dall'inizio dell'anno diviso i giorni dell'anno.
Nel campo calcolo e' possibile far eseguire delle funzioni predefinite selezionalbili dall'elenco: Somma, Sottrae, Totalizza, Uguale a riga precedente, Quadratura, IVA indetraibile sottrae, Imponibile esente sottrae.
I calcoli vengono eseguiti a partire dalla prima riga dove viene riportato il totale documento e quindi e' consigliabile mettere la funzione somma sulla prima riga.
"Totalizza" permette di totalizzare gli importi calcolati (sommati o sottratti) fino a quel punto mentre "Quadratura" permette di calcolare l'importo necessario alla quadratura della registrazione fino a quella riga.
"Uguale a riga precedente" riporta l'importo della riga precedente.
"IVA indetraibile sottrae" e "Imponibile esente sottrae" permette di riportare sulla riga rispettivamente l'importo dell'IVA indetraibile e l'imponibile esente e quindi sottrarla dall'importo calcolato.
Anche gli automatismi contabili possono essere copiati. Basta richiamare l'automatismo da copiare, cliccare sul tasto "Copia" e quindi indicare il nuovo automatismo ed eventualmente la nuova causale, categoria, cliente o fornitore.