Questo Menu contiene le tabelle comuni alle varie gestioni.
Altre tabelle specifiche si troveranno nel relativo modulo.
Testi
In questa tabella è possibile inserire dei testi che vengono utilizzati frequentemente nei documenti e quindi possono essere richiamati senza dover ridigitare il testo. Il codice viene suggerito automaticamente ed e' un progressivo di 4 caratteri numerico.
Codici IVA
Nei codici IVA sono specificate tutte le aliquote IVA utilizzate. (2 caratteri alfanumerico). Bisogna specificare l'aliquota se non esente e l'eventuale percentuale di indetraibilità. Solo per la dichiarazione IVA, bisogna specificare anche il tipo di operazione.
Categorie Articoli
Nelle categorie articoli è possibile specificare dei raggruppamenti degli articoli per poterli suddividere a gruppi.
Inoltre e' possibile specificare, per chi utilizza il modulo contabile, i sottoconti ricavi e acquisti con cui contabilizzare i relativi documenti. (5 caratteri alfanumerico)
Gruppi Merceologici
Questa tabella rappresenta un ulteriore raggruppamento degli articoli. (5 caratteri alfanumerici)
Linee
Anche questa tabella rappresenta un raggruppamento degli articoli. (5 caratteri alfanumerici)
Marchi
Questa tabella permette di specificare il marchio dell'articolo. (5 caratteri alfanumerici)
Famiglie
Questa tabella rappresenta un ulteriore raggruppamento degli articoli. (5 caratteri alfanumerici)
Ubicazioni
Nella tabella ubicazioni e' possibile specificare l'ubicazione dei prodotti nel magazzino. (5 caratteri alfanumerici)
Unità di misura
Questa tabella contiene le unità di misura utilizzate nel programma. E' un dato obbligatorio nell'inserimento degli articoli. (5 caratteri alfanumerici)
Categorie Clienti
Questa tabella raggruppa i clienti in modo da avere delle stampe totalizzate per categoria. (5 caratteri alfanumerici)
Contattato Via
Questa tabella indica il modo in cui è stato contattato il cliente. Ad esempio via fax, email, telefono ecc. (5 caratteri alfanumerici)
Categorie Fornitori
Questa tabella raggruppa i fornitori in modo da avere delle stampe totalizzate per categoria. (5 caratteri alfanumerici)
Zone
Questa tabella è utilizzata nelle anagrafiche Clienti e Fornitori per indicarne appunto la zona di provenienza e quindi avere delle stampe per zona. (5 caratteri alfanumerici)
Agenti
Questa tabella contiene gli agenti di vendita ed è utilizzata nelle gestioni documenti, ordini, preventivi e soprattutto nella gestione provvigioni.
Se inserito nell'anagrafica cliente viene proposto nel documento.
L'agente puo' anche essere inserito come fornitore e quindi richiamato in questa tabella senza dover reinserire i suoi dati anagrafici. (5 caratteri alfanumerici)
Nazioni
Questa tabella contiene la Nazioni dei Clienti e Fornitori utilizzati. (3 caratteri alfanumerici)
Valute
La tabella valute contiene tutte le valute utilizzate. E' obbligatorio specificare la valuta EUR (Euro) ed il suo simbolo. Per utilizzare le valute bisogna attivarne la gestione nei dati azienda. (3 caratteri alfanumerici)
Cambi
In questa tabella è possibile specificare i cambi da utilizzare per ogni data. Per poterla utilizzare bisogna specificare almeno un'altra valuta oltre a quella dell'Euro e attivare la gestione valute nei dati azienda.
Lingue
Questa tabella è utilizzata nei documenti per poter stampare documenti nelle varie lingue. Deve essere attivata e personalizzata su richiesta del cliente.
Vettori
Questa tabella contiene i vettori utilizzati per i trasporti per le gestioni documenti e ordini.Se inserito nell'anagrafica cliente viene proposto nel documento
Il vettore puo' anche essere inserito come fornitore e quindi richiamato in questa tabella senza dover reinserire i suoi dati anagrafici. (5 caratteri alfanumerici)
Porti
La tabella contiene i vari tipi di porto utilizzati nella gestione documenti di vendita. Se inserito nell'anagrafica cliente viene proposto nel documento. (1 carattere alfanumerico)
Spedizioni
La tabella contiene le modalità di spedizione. Se inserita nell'anagrafica cliente viene proposta nel documento. (3 caratteri alfanumerici)
Sigle dipendenti
In questa tabella è possibile inserire le sigledei dipendenti e i relativi dati per poter essere utilizzati nei moduli Interventi e Cantieri. (2 caratteri alfanumerici)
Divisioni
La tabella divisioni contiene le divisioni delle ditte clienti. E' possibile differenziare le fatture per divisione anche tramite gli indirizzi di spedizione dove e' possibile specificare appunto la divisione. (5 caratteri alfanumerici)
Reparto
Il reparto e' una un'altra suddivisione dei clienti e fornitori. (5 caratteri alfanumerici)
Tributi
La tabella contiene i codici tributi usati nei moduli contabili e ritenute. (5 caratteri alfanumerici)
Località
La tabella contiene tutti i comuni italiani e alcune località. E' possibile aggiungere quelle straniere o mancanti.( 40 caratteri alfanumerici)